Se vuoi vedere le valli, sali in vetta a una montagna,
se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola,
se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.

(K. Gibran)


Google traduttore

venerdì 1 giugno 2012

Menù veloce

Menù del mese di giugno
 ricette facili e veloci


Pranzo

Farfalle alla curcuma

Ingredienti: 85g di farfalle, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di latte intero, 1 tuorlo d'uovo, sale, pepe, 1 pizzico di curcuma, 2 foglioline di menta.

Portare ad ebollizione l'acqua salata, versarvi le farfalle e farle cuocere al dente. Diluite nel latte l'olio, il parmigiano e la curcuma, salate e pepate. Versate il tutto in una casseruola che possa contenere la pasta e mettete sul fuoco a bassa temperatura per fare addensare la salsa. Scolate, versate la pasta nella  casseruola, mescolate qualche minuto e togliete dal fuoco, aggiungete il tuorlo e continuate a mescolare. Servite decorando il piatto con le foglie di menta.

Filetti di San Pietro in salsa

Ingredienti: 2 filetti di San Pietro, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 pizzico di origano, sale, pepe. 
Per la salsa: 1 scatola di passata di pomodori, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 1 cucchiaio di vino bianco, sale, pepe, basilico.

Adagiate i filetti di pesce in un piatto, bagnateli con il succo del limone, salate, pepate, aggiungete  l'origano e lasciate marinare per 15 minuti. In una casseruola antiaderente fate tostare aglio e  scalogno, versate sopra il vino bianco, salate, pepate, aggiungete la passata e fate cuocere per 15 minuti. Togliete i filetti dalla marinatura, sgocciolateli e adagiateli in una pirofila, versatevi sopra la salsa e mettete in forno, precedentemente scaldato, per 20 minuti a 170°. Al momento di servire decorate il piatto con foglie di basilico.

Cavolfiore verde

Ingredienti: 1 cavolfiore medio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 cucchiaino di capperi, 1 acciuga salata, 1 cucchiaio di mollica di pane ammollata
nell'aceto, 1cucchiaino di olio di oliva, sale, pepe.

In una tazza tritate il prezzemolo, i capperi, l'acciuga salata, aggiungete la mollica di pane strizzata, l'olio , poco sale e il pepe. Una volta cotto, sgocciolate il cavolo, suddividetelo in cimette, adagiatelo in un piatto di portata e versatevi sopra la salsa verde.


Cena

Vellutata fantasia

Ingredienti: 250 ml di brodo, 1 scatoletta piccola di macedonia di verdure, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di pangrattato tostato, sale, pepe, qualche foglia di maggiorana.

Scolate le verdure e fatele cuocere nel brodo portato ad ebollizione per 10 minuti, togliete dal fuoco e frullate, aggiungete la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e fate cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Servitela tiepida, prima di portarla in tavola, distribuite sopra il pangrattato tostato, la maggiorana, il cucchiaio di olio.


Spiedini dorati

Ingredienti: 60 g di prosciutto cotto in una sola fetta, 40g di Montasio, 1 uovo, pangrattato.

Tagliate in grossi cubetti il prosciutto e il formaggio, infilateli alternandoli sugli spiedini di legno. Passateli nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato, lasciate riposare gli spiedini qualche minuto e ripetete l'operazione per avere  un'impanatura più consistente. Passate in forno già caldo per 10 minuti.


Zucchine farcite

Ingredienti: 4 zucchine, 100 g di pane grattugiato, 40g di formaggio grana grattugiato, 30 g di scamorza,1 uovo intero, sale, pepe.


Lavare le zucchine, tagliarle per il senso della lunghezza e cuocerle nel microonde per 3 minuti, stenderle su un panno e farle raffreddare.
Svuotarle, tritare la polpa e unirla al pane grattugiato (tenerne da parte un cucchiaino), all'uovo, ai due formaggi, salare e pepare leggermente. Riempire con il composto ottenuto le zucchine e disporle in una pirofila imburrata, cospargere con il pangrattato avanzato e mettere in forno per 20 minuti a 170°.


     Buon appetito !
 

2 commenti:

  1. Sono le mie ricette preferite,semplici e veloci!Sarà il mio menù per domani.

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere se sono meglio del riso in bianco e del Philadelphia che qui vanno alla grande.

    RispondiElimina