Se vuoi vedere le valli, sali in vetta a una montagna,
se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola,
se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.

(K. Gibran)


Google traduttore

giovedì 13 marzo 2014

Mi piacciono i ferri accorciati !

La prima volta che ho sentito parlare dei ferri accorciati ho pensato che si trattasse di ferri particolari, cortini, forse per fare le calze o qualcosa del genere e invece... 


La mia versione dello scialle di Veera Valimaki


lo volevo molto avvolgente e così ho modificato leggermente le misure, aumentando il numero degli spicchi


il filato è un misto lana e seta, lavorato con la tecnica dei ferri accorciati. 


Con questa tecnica alcuni ferri si lavorano per intero, altri solo fino al punto stabilito e poi si gira il lavoro. E' una lavorazione che permette di realizzare capi dalle forme particolari, scialli con bordo ondulato...
La cosa importante è utilizzare il metodo "Avvolgi e Gira" per evitare il formarsi, nel punto dove si gira il lavoro, di buchini poco carini da vedere.
Le spiegazioni non sono il mio forte e soprattutto in questo caso ho trovato più facile vedere direttamente che leggere come fare,così ho pensato di segnalarvi alcuni video che ho trovato"illuminanti"

uno di Emma per la lavorazione a legaccio
uno in inglese per la lavorazione rasata diritta e rasata rovescia
uno di Anna









28 commenti:

  1. Grazie dei video, e complimenti per il bellissimo scialle!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. cara Paola il tuo scialle è S T U P E N D O!!
    nella mia ignoranza pensavo anch'io che i ferri accorciati fossero degli agli "corti"... mi hai illuminato su questa tecnica. Mi piacerebbe provare a fare uno scialle in miniatura per le mie bambole.. secondo te è fattibile?? mi guarderò i link che hai consigliato.
    buon w.e.
    patri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che tu possa farlo senza problemi. Non avrà tanti spicchi viste le ridotte dimensioni, ma in piccolo dovresti riuscire ad ottenere la forma.
      Fammi sapere, sono curiosa di vedere il risultato!
      ciao

      Elimina
  3. Magnifique ! Original, unique, superbe !!!!!
    Bises et bon weekend !
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci beaucoup pour tous ces compliments..
      Gros bisous et bon weekend à toi aussi.
      Paola

      Elimina
  4. Bravissima!!! Mi piace anche il contrasto tra i colori...Ora vado a dare un'occhiata ai link che hai segnalato...Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che ti piaccia, pensa che il contrasto tra i due verdi mi sembrava troppo !
    Ti abbraccio anch'io
    Paola

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, mi piace la lavorazione....l'abbinamento di colori, quel verde smeraldo pensavo l'avessi tinto tu......grazie per i link.....buona serata.

    RispondiElimina
  7. E' un filato che avevo da un pò di anni, quando ancora non "sperimentavo"!
    Buona serata anche a te e grazie
    Paola

    RispondiElimina
  8. Che colori e geometrie... fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si geometrie strane, è una tecnica interessante!
      Grazie Silvia, ciao
      Paola

      Elimina
  9. Mi piacciono tantissimo gli scialli e quella sensazione di caldo abbraccio che sanno regalare. E questo che hai realizzato è bellissimo , sia come colori che come disegni !! sei veramente brava!!!! Un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li faccio quasi sempre grandi proprio perchè mi piace quella sensazione di abbraccio.
      Buona settimana
      Paola

      Elimina
  10. Come al solito non ci capisco un acca ma il risultato è meraviglioso!! Davvero uno scialle stupendo e molto particolare, i colori che hai usato sono favolosi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi cosa ci capisco io di certi termini riguardanti la lavorazione dei metalli !!!
      Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  11. Ciao, ma che bello questo scialle, anche i colori sono
    stupendi,complimenti.

    RispondiElimina
  12. Io non riuscirei a fare un solo spicchio del tuo meraviglioso scialle!
    Non sapevo dell'esistenza dei ferri accorciati, chissà che un giorno non impari almeno con quelli normali!
    Bacioni!
    Sharon

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola, grazie della visita e buon lavoro con il prossimo amicizie speciali. A presto

    RispondiElimina
  14. Anche se non li so portare con disinvoltura .... gli scialli sono accessori che mi piacciono proprio tanto.. anche questo è molto bello sia nei colori che nel modello. la tecnica dei ferri accorciati io la conosco ma mi pare che esistano anche diversi modi di farla.....qualche anno fa" la maglia di Marica " le dedicò qualche post Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, andrò a curiosare !
      Buona serata anche a te
      Paola

      Elimina
  15. Stupendo! Che colori! Brava come sempre, Paola!

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola, grazie per essere passata a trovarmi! : ) Complimenti per i tuoi lavori, io non so lavorare ai ferri, e resto sempre colpita da queste creazioni... bellissime anche le scatoline di legno del post precedente, davvero stupende! Buona giornata! ; )

    RispondiElimina