Se vuoi vedere le valli, sali in vetta a una montagna, se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola, se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.
(K. Gibran)
Google traduttore
martedì 29 aprile 2014
Giardinetto di piante tintorie
Per
fare l'albero ci vuole un seme...
un
semenzaio semplice ed economico ricavato utilizzando rotolini di
carta igienica
4
bustine di semini di piante tintorie
un
goccetto d'acqua
e adesso tanta pazienza... Partendo da qui riuscirò a tingere la mia lana?
Imparare a tingere da me la lana e le stoffe con le erbe tintorie è uno dei miei sogni nel cassetto, seguirò con interesse il tuo esperimento e sicuramente un giorno o l'altro ti copierò... ; )
...è un progetto bellissimo!!! Ti seguirò con tanto interesse e curiosità e sì, io sono sicura che riuscirai...ci vorrà pazienza certo, ma riesco anche a "sentire" tutta la soddisfazione che potrai avere!!! Un grande abbraccio!
Paola, sei troppo forte! :) Questo è un progetto molto bello, anch'io ti seguirò con molto interesse. E chi sa, forse un giorno ci riuscirò anch'io..... Ciao, buon lavoro!^^
Avevo indovinato nel post precedente.......l 'avevo definito "semenzaio particolare " e in effetti lo è ...Però !!! seguirò curiosa i vari passaggi.....Buona serata
Curiosissima di sapere che piante hai seminato e dove hai acquistato le bustine. Io sono molto più pigra, sto aspettando che il sambuco e la fitolacca diano i loro frutti e poi vedrai che bel rosso! Ciao, anch'io seguirò con interesse il tuo esperimento.
Ho seminato robbia, guado, poligono tintorio e cosmos. Alla fiera di Vicenza era presente l'associazione Tintura e Colore Naturale, vendevano estratti vegetali già pronti e queste 4 bustine, ho voluto provare. Mi interessa soprattutto il guado per le sfumature di blu, quelle che ottengo con i colori alimentari mi sembrano un po' finte. Il viburno e il ligustro tra un po'avranno parecchie bacche, farò un esperimento, le hai usate? Anche a me sta crescendo la fitolacca, cosa utilizzi per la mordenzatura?
Imparare a tingere da me la lana e le stoffe con le erbe tintorie è uno dei miei sogni nel cassetto, seguirò con interesse il tuo esperimento e sicuramente un giorno o l'altro ti copierò... ; )
RispondiEliminaCi stavo pensando da un pò e finalmente mi sono decisa a provare. Ti farò sapere come procede l'esperimento!
Eliminaciao
...è un progetto bellissimo!!! Ti seguirò con tanto interesse e curiosità e sì, io sono sicura che riuscirai...ci vorrà pazienza certo, ma riesco anche a "sentire" tutta la soddisfazione che potrai avere!!!
RispondiEliminaUn grande abbraccio!
Già interrare un semino alla volta ha richiesto una certa pazienza, sono arrivata a 257!
EliminaPaola, sei troppo forte! :) Questo è un progetto molto bello, anch'io ti seguirò con molto interesse. E chi sa, forse un giorno ci riuscirò anch'io.....
RispondiEliminaCiao, buon lavoro!^^
E chissà che io non costruisca un alberghetto per ragni e insetti ispirandomi al tuo!
EliminaAvevo indovinato nel post precedente.......l 'avevo definito "semenzaio particolare " e in effetti lo è ...Però !!! seguirò curiosa i vari passaggi.....Buona serata
RispondiEliminaeh si, avevi proprio indovinato!
EliminaCuriosissima di sapere che piante hai seminato e dove hai acquistato le bustine. Io sono molto più pigra, sto aspettando che il sambuco e la fitolacca diano i loro frutti e poi vedrai che bel rosso! Ciao, anch'io seguirò con interesse il tuo esperimento.
RispondiEliminaHo seminato robbia, guado, poligono tintorio e cosmos. Alla fiera di Vicenza era presente l'associazione Tintura e Colore Naturale, vendevano estratti vegetali già pronti e queste 4 bustine, ho voluto provare.
RispondiEliminaMi interessa soprattutto il guado per le sfumature di blu, quelle che ottengo con i colori alimentari mi sembrano un po' finte. Il viburno e il ligustro tra un po'avranno parecchie bacche, farò un esperimento, le hai usate? Anche a me sta crescendo la fitolacca, cosa utilizzi per la mordenzatura?
Ingénieux ce jardin de semences !!!!!
RispondiEliminaBonne journée !!!!
Anna
Che spettacolo Paola! Ma quante ne sai... bravissima!!
RispondiElimina