Se vuoi vedere le valli, sali in vetta a una montagna,
se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola,
se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.

(K. Gibran)


Google traduttore

venerdì 20 giugno 2014

per Laura...ci hai insegnato tanto e ci hai arricchito la vita...ti aspettiamo



Le camelie …

..madame Michele, sono venuto perché non riesco a ricordarmi di una cosa che mi ha aiutato un bel po', sia quando ero malato che dopo, durante la guarigione … perché è stata lei a dirmi il nome di quei fiori, un giorno in quell'aiuola laggiù … ci sono dei bei fiorellini, bianchi e rossi, ce li ha messi lei, no? … Sono così belli, quando stavo parecchio male pensavo a quei fiori e mi faceva bene … vede, praticamente mi hanno salvato la vita. Mi può dire cosa sono?”
Sì” dico, “sono le camelie”.
Mi guarda fisso, gli occhi sgranati. Poi lungo la guancia di bambino sopravvissuto gli scivola una piccola lacrima.
Sento una lacrima scendermi lungo una guancia.
Gli prendo la mano.
Jean, non può immaginare quanto sono felice che lei sia venuto oggi” dico.
Davvero?” chiede stupito. “Ma perché?”.
Perché? Perché una camelia può cambiare il destino.


Da “L'eleganza del riccio” di Muriel Barbery

6 commenti:

  1. Perché per ognuno di noi c'è un fiore che ci aiuta...

    RispondiElimina
  2. J'adore les camélias....
    Bon weekend !
    Anna

    RispondiElimina
  3. Laura è una persona speciale ...speriamo torni presto........buon week end

    RispondiElimina
  4. che belle parole da dedicare a Laura,speriamo di sentirla presto!!bacioni

    RispondiElimina
  5. cara Paola adoro le camelie ed ho letto questo bel libro e mi unisco al tuo desiderio di un pronto ritorno di Laura, anche se non so di chi parli, intuisco che deve essere una persona "speciale"
    a presto
    patri

    RispondiElimina
  6. E' uno di quei libri che vorrei leggere e non ho ancora letto!
    Un bacione!
    Sharon

    RispondiElimina