Se vuoi vedere le valli, sali in vetta a una montagna,
se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola,
se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.

(K. Gibran)


Google traduttore

martedì 13 novembre 2012

Uno scaldacollo





Ho iniziato il mio primo scaldacollo circolare.  



 


E' lavorato con i ferri circolari così non avrà nessuna cucitura, ho montato 120 maglie ed ho usato i ferri n°4 ½.
 
La lana è un po' pelosetta e il punto utilizzato non risalta benissimo, sicuramente con una lana diversa sarebbe stato più definito, ma io volevo un risultato sofficioso e così ho usato questa.
 
 Il punto è semplice, per realizzarlo...

1° ferro: *3MR, 2MID, 1G*
2°ferro e ferri pari lavorare le maglie come si presentano
3°ferro:* 2MR, 2MID, 1MD, 1MG*
5°ferro:* 1MR, 2MID, 2MD,1 MG*
7°ferro.* 2MID, 3MD, 1MG*
9°ferro: ripetere dal 1°ferro
                                                                   MR: maglia rovescia 
                                                                                                    MD: maglia diritta
                                                                                                    MID: maglia insieme diritto
                                                                                                    MG: maglia gettata


Se volete utilizzare il punto per una lavorazione lineare tenete presente che va lavorato su un numero di maglie multiplo di 5+2, le 2 maglie in più serviranno per i margini laterali e andranno lavorate quindi una all'inizio e una alla fine di ogni ferro. Il 2° ferro e tutti i ferri pari  andranno sempre lavorati come si presentano, le maglie gettate  in questo caso andranno lavorate al rovescio. 

9 commenti:

  1. Mi pare molto bello, è difficile usare i ferrri circolari? Da tempo ci voglio provare ma nn mi decido...aspetto di vedere il tuo scaldacollo finito quindi....al lvoro!!! P.S. lo scialle giù è...STUPENDO perchè hai impiegato tanto a tirar fuori qulla lana!? Mah!! Baci LU

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho aspettato un pò ad usare i ferri circolari, ma se cominci non li abbandoni più. Non ci sono più cuciture da fare ed è comodissimo.
    Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  3. Io ho appena iniziato con i circolari da un cappello semplice semplice giusto per sperimentare ...poi passerò sicuramente ad un collo!!! Intanto mi è arrivato il kit knitpro e sono super felice!!!! Bello questo punto davvero! Bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao, Paola, è bellissimo, complimenti! Anche il color vinaccia del filato è splendido. A presto, Sara

    RispondiElimina
  5. ciao paola carissima !!! questo scaldacollo è meraviglioso!!! mi dà la sensazione di essere morbidoso...mmmhhh mi potrei addormentare con una cosa così al collo ah ah ah
    brava!!!
    Baciotti e strucconi Countrymamy e dal team di
    ...A PROVA DI CUOCO...

    RispondiElimina
  6. Grazie per i vostri commenti,è sempre un piacere grandissimo leggerli!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola, sta venendo benissimo, bello e sofficioso..mi piace molto anche il colore..bravissima!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Molto bello il colore e il tipo di lavorazioene.
    Complimenti e
    buona domenica.
    (P.S.:sono diventata tua follower)

    RispondiElimina
  9. Grazie Carmen!
    Grazie anche a te Angela e ben arrivata da queste parti!

    RispondiElimina