Se vuoi vedere le valli, sali in vetta a una montagna,
se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola,
se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.

(K. Gibran)


Google traduttore

giovedì 14 giugno 2012

OGM?


La mia salvia continua a crescereeeeee!

Non sto parlando del normale vasetto che uno mette sul davanzale della cucina e se ne sta lì buono, o meglio, avrei potuto farlo tre anni fa, quando l'ho comprata e quando effettivamente era un normale vasetto con una decina di foglie o poco più, ma adesso no , adesso è così! E non accenna a fermarsi o a rallentare la crescita....sarà un OGM?





Ho pensato che in qualche modo devo utilizzarla. Vediamo un po' cosa si può fare oltre che passarla sui denti per renderli più bianchi o curare le eventuali gengiviti di tutto il vicinato

Uno stuzzichino per esempio

una ventina di foglie di salvia piuttosto grandi
mezzo bicchiere di birra
farina q.b.
una scamorza
una decina di filetti di acciuga
olio per friggere

adagiare su dieci foglie di salvia i dieci filetti di acciuga ed altrettante fette di scamorza, ricoprire con le altre dieci foglie, premere bene e passare nella pastella. Friggere in abbondante olio.
N:B la pastella va sempre fatta riposare circa 30'


Una crema per il risotto

una decina di foglie di salvia
un vasetto di panna
formaggio grattuggiato

preparare un normale risotto con del brodo di carne o vegetale, nel frattempo frullare le foglie di salvia, aggiungere la panna, il formaggio e mescolare bene. Usare la crema ottenuta per mantecare il risotto.


Un secondo, perchè no

una decina di foglie di salvia
filetti di pesce a scelta
uno spicchio di aglio
una decina di pinoli
olio

cuocere i filetti a vapore, frullare la salvia e fare rosolare il composto ottenuto in aglio ed olio, aggiungere i pinoli precedentemente tostati, versare il tutto sui filetti di pesce.


Non può certo mancare una tisana

cinque foglie di salvia
qualche bacca di ginepro
una scorza di limone non trattato
un cucchiaino di miele

mettere a bollire una tazza di acqua, togliere dal fuoco, versare la salvia e il ginepro e lasciare in infusione per cinque minuti. Filtrare, aggiungere la scorza di limone e il miele.

E' meglio che  mi dia da fare visto che  il lavoro non  manca... dimenticavo.. alla fine della fatica un bagno tonificante in acqua aromatizzata con foglie di salvia rilassa e fa bene alla pelle!



2 commenti:

  1. Grazie Paola per le parole di solidarietà e complimenti per il tuo blog è molto interessante, da seguire! e tu sei bravissima, anche io mi diletto a riciclare la carta ma non sono alla tua altezza. Tante splendide giornate anche a te!

    RispondiElimina
  2. Grazie e benvenuta nel mio blogghetto

    RispondiElimina