Se vuoi vedere le valli, sali in vetta a una montagna,
se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola,
se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.

(K. Gibran)


Google traduttore

giovedì 28 giugno 2012

Fantasia di punti






 Giallo estate




 





















Non è un lavoro recentissimo, ma quest'anno è tornato di moda il cotone lavorato e quindi ho pensato di tirarlo fuori dal cassetto, poi si vedrà.

L'idea è stata quella di lavorare con i ferri diversi pezzi utilizzando i punti che più mi piacevano e assemblarli in una specie di puzzle, ci sono così pezzi piccoli, pezzi grandi, pezzi quadrati e pezzi rettangolari, pezzi lavorati a punti particolari e pezzi lavorati a maglia rasata, un po' di tutto insomma.

  


 

 In questo modo mi sono tolta la soddisfazione di lavorare punti anche complicati che non sarei riuscita a fare in altro modo, perchè quando i punti richiedono troppa concentrazione dopo un po' mi stanco, invece così per pezzi piccoli ce l'ho fatta a finirli. Realizzati i vari pezzi li ho appoggiati sul tavolo per vedere il risultato finale, una volta che la distribuzione ottenuta mi piaceva ho cominciato ad unirli con l'uncinetto. Avevo così 2 pannelli grandi (davanti e dietro) e due pannelli piccoli (le  due maniche ), ho cucito il tutto ed ho rifinito la scollatura con il punto festone dopo aver inserito due triangoli lavorati a punto coste (1\1 ) all'altezza della cucitura della spalla per dare più profondità allo scollo a “barchetta”. 

      

 

 Sui rettangoli lavorati a maglia rasata ho inserito delle applicazioni realizzate interamente con materiale di recupero.



Paesaggio
con qualche quadratino e qualche triangolo realizzati ad uncinetto con avanzi di cotone ho fatto le case, un avanzo di fodera di cuscino la chioma dei pinetti, un passantino per cintura dei pantaloni il tronco











particolare della spalla con triangolo inserito









Cestino
sempre con avanzi di cotone i fiorellini, le foglie ,con un pezzettino di stoffa il cestino, abbellito con un pizzetto di sottoveste







Frutta
sempre avanzi di cotone e un pò di imbottitura







Bambolina
un avanzo di stoffa la manica, un po' di cotone il vestito,la cuffietta e i capelli
























I punti u tilizzati sono stati tanti, non sto qui ad elencarli perchè ognuno ci mette quelli che più gli piacciono, è il bello di questa camicetta, nessuno schema preciso, solo tanta fantasia e man mano che si va avanti le idee vengono da sole.




                                             BUONA FANTASIA















2 commenti:

  1. una bellissima idea, in effetti così non ci si annoia e non si rischia di arrivare alla fine con qualcosa che indossato poi risulta "troppo pesante"...l'effetto patchwork lo rende "leggero e frizzante"

    RispondiElimina
  2. Mi sa che con l'arrivo di Caronte conviene aspettare ad indossarlo perchè temo che non sia abbastanza "leggero e frizzante" ciao

    RispondiElimina